La tua routine quotidiana per alti livelli di energia

da | esercizi di leggerezza

Probabilmente l’idea di avere una giornata schematicamente impostata, regolarmente scandita da una routine ti dà la sensazione che possa perdere spontaneità e soffocare la tua creatività. Forse, la pensi così perché non hai ancora provato sulla tua pelle i benefici che potresti ottenere. O forse, perché finora hai solo sperimentato routine consigliate da altre persone che non rispecchiano ciò che davvero funziona per te e non si adattano alle tue esigenze.

Per quanto riguarda i benefici puoi trovare qualche ispirazione in QUESTO post in cui ti spiego come, grazie alla routine (e meglio ancora i rituali) puoi salvaguardare i tuoi livelli di energia che ti faranno gestire meglio i tuoi impegni, essere più concentrata, meno stressata e avere più tempo per te.

Se, invece, il problema è aver tentato più volte invano di importi una routine (che funziona perfettamente per chi te la consiglia) che non riesci a rispettare facendoti sentire ancora peggio, sono qui apposta per te. Di seguito un paio di elementi chiave da tenere presente per costruirti la tua personale routine che rispetti le tue preferenze e tenga conto del tuo stile di vita.

Trovare la tua routine con i punti di ancoraggio

Facciamo i conti con la realtà: immaginare la tua giornata perfetta sulla carta è molto semplice, ma nella vita di tutti i giorni può diventare molto complicato rispettare tabelle di marcia serratissime e riuscire a fare tutte quelle fantasmagoriche cose che vorresti fare perché ci sarà sempre qualcosa che scombinerà i tuoi programmi.

Tuttavia, puoi fissare alcuni punti di ancoraggio che, anche nel delirio delle peggiori giornate buferiche in cui ti senti strattonata a destra e a manca in una continua corsa contro il tempo, ti terranno ben salda sulle tue priorità senza perdere completamente l’equilibrio.

I punti di ancoraggio sono quelle attività quotidiane essenziali per il tuo benessere che, collocate strategicamente all’interno della tua giornata, ti aiuteranno a rimanere centrata su di te.

Ma come trovare questi punti di ancoraggio? E dove metterli?

Consapevolezza per liberare spazio mentale

Il primo punto da cui partire per creare la tua routine è, come sempre, l’essere consapevole dell’uso che fai del tuo tempo. Inizia a tenere traccia delle attività che svolgi durante le tue giornate e cerca di capire se ci sono alcune attività ricorrenti, che fai quindi tutti i giorni, segnati quanto tempo ti richiedono e chiediti se puoi farle sempre nello stesso momento della giornata anziché quando capita e chiediti anche se quel particolare momento della giornata è l’ideale per te o sarebbe meglio anticipare o posticipare.

Ad esempio, se tutte le mattine devi preparare i vestiti per i tuoi figli da accompagnare a scuola, è un’attività ricorrente che, anticipata la sera prima quando non sei di corsa, ti renderebbe più serena. Oppure: tutti i giorni hai sempre tante mail da gestire e te ne occupi in momenti diversi seguendo l’urgenza del momento, invece potresti dedicare alle mail uno o più momenti precisi in cui essere super concentrata e reperibile, mentre in altri momenti sposti il tuo focus su altro.

Se l’argomento gestione mail ti interessa leggi anche QUI.

Rivedi regolarmente le tue attività di routine perché potrebbero non andare più bene con il passare del tempo, con i cambiamenti che incontri nella tua vita o semplicemente perché cambiano i tuoi gusti e le tue preferenze.

Magari in settimana ti piace iniziare la giornata in un modo, facendo colazione a una certa ora ascoltando un TED Talk o nel silenzio assoluto guardando fuori dalla finestra perché sei in un momento solo tuo di tranquillità, mentre nel week-end sei insieme a tutta la famiglia e preferisci dare attenzioni a loro. Oppure in inverno, quando le giornate si accorciano potresti dedicare più tempo ad attività da fare in casa che invece senti di poter tranquillamente trascurare in estate quando invece preferisci passare molto più tempo fuori.

Anche seguire i ritmi delle stagioni può aiutarti nel costruire le tue routine, come ti avevo raccontato QUI o QUI.

Sii flessibile e paziente

Quando inizi a costruire la tua routine la tentazione di stravolgere completamente la tua giornata è forte perché senti che le cose non vanno come vorresti e sull’onda dall’entusiasmo ti fai prendere la mano rischiando di arenarti alla prima difficoltà.

Per ottenere grandi risultati inizia in piccolo. Scegli una sola attività o una sola parte della giornata sulla quale iniziare a dedicarti per impostare una routine da acquisire, sperimentare e consolidare prima di passare a un momento successivo.

Potresti iniziare dalla routine del mattino iniziando a inserire qualcosa che ti piacerebbe fare e che non hai mai tempo di fare cercando di mettere un po’ in ordine al caos del risveglio per prenderti un po’ di tempo per te. Anche qui, non esagerare imponendoti la sveglia alle 5.00 per andare a correre, fare yoga, meditare, cucinare per tutta la settimana, pulire il bagno, portare a spasso il cane, leggere un libro, ascoltare un podcast, fare un bagno rilassante e un trattamento idrante o chissà quante altre millemila attività.

Dopo 3 giorni, molleresti. Scegli poche cose da inserire un po’ per volta e, giorno dopo giorno, vedi come va, come ti trovi in modo che diventi una vera e propria nuova abitudine.

Lo stesso discorso vale per il pomeriggio se, per esempio, vorresti inserire una camminata dopo pranzo, o renderti conto che è il momento della giornata in cui le tue energie mentali sono ai massimi livelli e imparare ad assecondarle inserendo in questa fascia della giornata le attività che ti richiedono maggior concentrazione e lucidità.

Oppure potresti iniziare a concentrarti sulla parte finale della giornata e crearti una routine serale di chiusura lavorativa che ti aiuti a staccare completamente la testa, chiudere le faccende in sospeso per lasciarti alle spalle i pensieri e concentrarti solo su di te per rilassarti e rigenerarti con un rituale di chiusura che preveda il riordino della scrivania, una revisione della programmazione giornaliera e settimanale.

Jack Dorsey, il cofondatore di Twitter, ha preferito dividere la settimana per temi: il lunedì è dedicato alle riunioni, il martedì allo sviluppo del prodotto, il mercoledì al marketing e così via.. Anche questo è un modo per fissare dei punti di ancoraggio su una scala più ampia per distribuire le risorse.

Bastano 10 minuti per comunicare al tuo cervello le tue intenzioni, che siano di voler iniziare la giornata facendo il pieno di energia e ispirazione o di voler chiudere preparandoti a momenti di rigenerante benessere oppure ancora guardare oltre la singola giornata e stabilire una routine settimanale.

Le neuroscienze ti spiegano come fare

Scommetto che hai almeno un vizio che vorresti cambiare o una nuova abitudine che vorresti crearti eppure ogni volta che ci provi ti accorgi di quanto sia difficile e faticoso. Quello che le neuroscienze ci dicono è che (senza entrare in tecnicismi) ogni abitudine si compone di tre elementi: un segnale di innesco, una routine fisica, mentale o emotiva che la mette in atto e una gratificazione che aiuta il cervello a decidere se vale la pena consolidarla o lasciar perdere. Questi tre elementi si susseguono in un circuito che diventa con la ripetizione nel tempo un sistema automatico che si intreccia a livello neurologico.

I punti di ancoraggio sono, quindi, tutte quelle attività sulle quali scegli consapevolmente di investire perchè abbiano questi tre elementi. Le sequenze di azioni che ti aiutano a vivere bene vanno innescate, ripetute e consolidate. Diventeranno routine che ti aiutano a restare concentrata o a ricaricare le tue energie, o a restare tranquilla anche se il resto della giornata (o della settimana) non dovesse andare come pianificato.

Immagina che ogni tua routine, piccola o grande, sia come una dose di energia che doni a te stessa che ti aiuta a gestire al meglio tutte le attività successive, fino alla routine successiva.

Senza forzature, senza obblighi e senza sentirti ingabbiata in rigidi schemi nei quali non ti riconosci.

Se non sai bene da che parte iniziare o non hai le idee chiare su come strutturare la giornata nel miglior modo possibile scarica il mio E-book “15 trucchi pratici per alleggerire la tua mente e la tua giornata” nel quale troverai alcuni suggerimenti che puoi inserire subito nella tua routine.

È gratuito è lo ricevi iscrivendoti QUI.

L’organizzazione rende liberi

Carolina

La Tua zen manager

 

 

 

 

 

 

 

 

unsplash-logoHoang Viet

Iscriviti alla Newsletter

Scarica gratuitamente il mio regalo: “15 trucchi pratici per alleggerire la tua mente e la tua giornata

La nuova ricchissima guida con tanti consigli semplici da mettere subito in pratica,

per iniziare il tuo cammino di organizzazione consapevole.

Compila il form e ricevi solo contenuti che ritengo utili per te: 

spunti di riflessione, tanti miei consigli, aggiornamenti della mia attività e le promozioni a te riservate.